Indietro

 

Ritorna alla Home Page

 

L'ENI GROUP CLUB di Gela, ha organizzato una serata tra amici, non una commemorazione, ma un momento di ricordo per Niccolò, che per il suo candore e la sua innocenza è sicuramente un Angelo felice in Paradiso. Ha aperto la serata Totò Maldonato, Presidente del Club, che ha sottolineato il significato della riunione ricordando che nello stesso momento a Livorno, dove risiedono i genitori di Niccolò ed a Milazzo dove è vissuto il piccolo avveniva la stessa cosa.
Subito dopo il Diacono della Chiesa S.Giovanni Evangelista, ha letto un passo del Vangelo e dopo un minuto di raccoglimento ed un lungo e commovente applauso, ha preso la parola il Direttore della Raffineria, Ing. Ricci, che avendo conosciuto personalmente Niccolò, ne ha voluto tracciare un ricordo. Per concludere in serenità ed amicizia è stato organizzato un torneo di bocce al quale hanno preso parte i presenti. Con la premiazione ed un lungo applauso si è conclusa la serata.

Come si disegna un albero 

Un giorno stavo di fronte a una quercia stupenda e sentivo che il disegno non veniva. Non era giornata. Allora abbandonai e mi avvicinai alla quercia per un colloquio con l’albero. E staccai una di quelle croste dalla sua corteccia. Che cosa c’era sotto? Una vita:piccoli insetti che correvano e scappavano di qua e di là. Ma guarda, per forza non mi veniva il disegno, mi limitavo ad esaminare il profilo, le superfici, senza rendermi conto della vita che palpita, che circola dentro,sotto le sue superfici ..... Io non faccio più disegni di piante perché sento che il disegno non rende nulla di quella complessità.

Da “Dove si incontrano gli angeli”

Di Giovanni Michelucci            

     9 febbraio2003/9 febbraio 2006

 

Indietro

Ritorna alla Home Page

Associazione Amici di Niccolò