Indietro

Ritorna alla Home Page

 

Memorial Niccolo'

1a Estemporanea di Pittura

Under 13

 

 

 

 

Estemporanea di pittura under 13  Gela 25 maggio 2003

Memorial Niccolò 

Il giallo fulgido delle ginestre spruzzato qua e là fra i cespugli di cardi e di  “ raunia”, l’intenso aroma degli eucalipti, inerpicatisi verso un cielo limpidissimo, il turchese del mare in lontananza, uno steccato come limite all’orizzonte: questa l’atmosfera incantata che si presentava ai nostri occhi stamane, al nostro arrivo nel luogo di sogno in cui si era deciso nei giorni scorsi di inaugurare la prima mostra di pittura under 13 intitolata al nostro piccolo Niccolò.

Il sole sopra di noi, un festante vociare di bimbi emozionati, eccitati, felici; magliette e cappellini per tutti e tanto colore ovunque: sui fogli e sulle mani imbrattate, sui visi sudati che correvano in cerca di ispirazione e, soprattutto,  colore tutt’intorno, il colore che solo la gioia di tanti piccoli sorrisi sa portare.

Ogni pennellate un desiderio segreto, ogni tratto di matita un sogno da realizzare, per esternare le proprie emozioni e portare fuori le proprie fantasie niente di più facile per un bimbo che porsi innanzi ad un semplice riquadro bianco e buttarci sopra tutto ciò che egli è , senza consapevolezza ma con  l’instintualità ancora perfettamente integra.

Così sono sorti piano, con il passare sereno delle ore, tanti piccoli capolavori, sprazzi di luce in cui i verdi degli arbusti si mescolavano con noncuranza al rosa delle pietre e i tramonti immaginari si alternavano a chiome frondose di alberi luminosi e svettanti.

I nostri occhi ammirati si sono ri-immersi nella semplicità e nella autenticità

Di strati sovrapposti di gioie, solitudine, dolore, piccole paure, sogni:

quanto ci può insegnare in poco tempo un piccolo artista inconsapevole e quanto può emozionare tutto ciò!

E l’emozione si è prolungata nel pomeriggio quando, fra gridolini di ragazzetti vivaci e commenti di genitori emozionati c’è stata la premiazione, degna conclusione di una giornata di fatiche ma anche riconoscimento a tutti i piccoli partecipanti della forte gioia che ci avevano lasciato dentro.

Madrina del finale con i premi  Anna Paola Fantozzi Presidente della Associazione Amici di Niccolò circondata da tutti i membri del Consiglio Direttivo, venuti a Gela per partecipare alla bellissima manifestazione che speriamo abbia fra non molto un seguito, viste le sensazioni gradevolissime che ci ha procurato.

E fra le lacrime, giustificatissime , visto il motivo per il quale si è organizzato il tutto e tanti baci ai piccoli artisti, si è conclusa una giornata che resterà a lungo dentro di noi, con il ricordo, ma anche con i sensi.

Cettina Bucca

 

1o Premio                                Sammartino Cristina

2o Premio                                Tedesco Luca

Premio Speciale per la tecnica Meula Roberto

 

 

 

 

 

 

Indietro

Ritorna alla Home Page

Associazione Amici di Niccolò