Indietro

 

Ritorna alla Home Page

 

3° Memorial Niccolò – domenica 6 Novembre GELA 

l’ENI Group Club ha organizzato domenica 6 novembre a Gela il 3° Memorial Niccolò. Il Memorial è stato realizzato all’interno del Campo di Calcetto intitolato Niccolò Frediani , si ricorda per inciso che il campo è stato inaugurato 2 anni fa e precisamente il 5 novembre 2003. La manifestazione ha visto la partecipazione di sei squadre di bambini da 6 a 12 anni, le squadre si riconoscevano per il loro vivaci colori: bianco, giallo, rosso. blu, arancio,rosso. Hanno collaborato alla manifestazione oltre dieci collaboratori ENI Group, capitanati come sempre da Totò Maldonato , presidente, presentatore, conduttore, ma principalmente un amico di tutti noi.

Al mattino avvio solenne della manifestazione con corteo che si muove accompagnato dalla musica e presentazione delle squadre, tutti attorno all’emblema del Memorial la foto di Niccolò circondata da una schiera di bambini che si danno la mano, e così anche tutti i bambini partecipanti ed una unica voce si leva dal campo “NICCOLO’”. Un saluto da parte di Eni Group, la presentazione dei giudici e dei collaboratori, il saluto di Giuseppe Ricci Direttore della raffineria di Gela e sponsor della attività. Terzo anno di Memorial terzo anni di ricordi ma anche di gioia per tanti bambini che possono giocare. In silenzio tutti ascoltiamo una voce di sottofondo che dice “ Niccolò era un bambino biondo, aveva cinque anni, gli occhi verdi, amava il mare e la musica, suonava la sua chitarra e la sua fisarmonica ……” così prende avvio il 3° MEMORIAL.  

 

La gentilezza dell’ENI group non si smentisce e la nuova aderente al memorial Valentina dalla sua carrozzella consegna un mazzo di rose rosse ad Anna Paola Iniziano i giochi e qui l’inventiva degli organizzatori stupisce l’attento pubblico di genitori che accalcano le tribune: 1° gioco: le squadre devono comporre un grande puzzle 70x50 e poi tenendolo con i ganci per stendere i panni devono appendere il puzzle finito alla recinzione ad appositi cartelloni, chi riuscirà ad appendere il puzzle completo avrà il massimo punteggio

 

A questo gioco partecipano anche due squadre di genitori una di papà ed una di mamme, e poiché si pensava che avessero mal di vita il loro puzzle sono sul tavolo mentre quelli dei bambini sono a terra, in questo gioco iniziale si dimostra tutta la bravura dei papà che per primi appendono il loro quadro e le mamme che arrivano subito dopo da brave dispettose gli abbattono il puzzle e appendono il loro. 2° gioco: la pesca fortunata, si devono raccogliere dieci palline del colore della squadra da una grossa scatola infilando un braccio e senza vedere niente, una pallina per ogni concorrente, conterà il tempo di ciascuna squadra a raccogliere le sue dieci pallina , una per partecipante, all’inizio è facile ma alla fine quanto tempo con la mano nello scatolone per trovare l’ultima pallina.

 

3° gioco: il serpentone i dieci concorrenti si stendono lungo il campo, mettono ciò che hanno indosso per allungare la fila, e qui si vedono stringhe, scarpe , magliette, ma i bambini sono sempre privi di malizia e nessuno toglie pantaloni. Ecco che compare la gioia e la felicità 4° gioco: la gimkana, ma non solo abilità anche un po’ di fortuna il dado infatti a metà strada con i suoi punti ti riduce il tempo impiegato di un secondo per ogni punto ed il culetto deve scoppiare alla fine un solo pallone di quelli messi al cerchio della Ula Op altrimenti vieni penalizzato Dopo una mattinata così impegnata val bene una gita alla Mensa aziendale per un pranzetto a base di pastasciutta ecc, ecc, magari con viaggio di trasferimento organizzato con due pullman per portare bambini, organizzatori ed amici.

 

 

Si riprende nel pomeriggio, il magnifico sole del mattino che ha fatto vivere una giornata di primavera si è lievemente offuscato, la temperatura è sempre primaverile, non c’è vento e quindi i primati dei nostri bambini come nelle vere olimpiadi potranno essere omologati. 5° gioco: il tiro alla fune una eliminazione  tra una squadra e l’altra fino a nominare il vincitore e così via fino al sesto arrivato 6° gioco: cerca al buio, cinque componenti della squadra bendati debbono ritrovare i cinque amici che urlano solo,il colore della squadra, un coro immane di colori ma alla fine i cinque bendati ritrovano i loro amici e si riparte chi urlava si benda e si riparte una seconda volta. Ogni squadra durante i vari giochi ha potuto per una sola volta utilizzare il jolly ed in quel gioco ha visto raddoppiare il suo punteggio. Si giunge alla fine ed alla cerimonia delle premiazioni, tutti i  60 bambini partecipanti ricevono medaglia, attestato di partecipazione, coppa personale vengono premiati da Anna Paola , Giuseppe Ricci ed Andrea. Un premio particolare ed un abbraccio a Valentina che ha partecipato effettuando tutti i sorteggi. Alla fine esce vincitrice la squadra dei verdi ma noi crediamo che escono vincitrici i bambini , gli amici di Niccolo dell’ENI Group di Gela e così come era iniziata anche alla fine tutti insieme: “NICCOLO’”

Arrivederci al prossimo anno

 

Indietro

Ritorna alla Home Page

Associazione Amici di Niccolò