Indietro

 

Ritorna alla Home Page

 
     Decima rassegna musicale l'Angelo Biondo 2012


Anche quest’anno   si è appena conclusa  la rassegna musicale “L’Angelo Biondo” , in occasione del compleanno di Niccolò, attività  organizzata dall’Associazione Amici di Niccolò

Molti ricordano un bambino biondo che a cinque anni è salito in cielo, lasciando qui a Milazzo da soli i suoi genitori Andrea ed Anna Paola  i fratelli e tutti gli amici.

Nel suo ricordo anche quest’anno per la decima volta si è svolta nel giorno del suo compleanno la Rassegna Musicale.













Questo è stato il decimo anno di realizzazione pertanto abbiamo realizzato per festeggiare un grande concerto il giorno 30 settembre ed inoltre abbiamo avuto l’onere dei festeggiamenti e dei riconoscimenti della città di Milazzo nella sala Consiliare del Comune.













Nei giorni 29 e 30 settembre le audizioni  dei partecipanti alla Rassegna all’interno dell’atrio di Palazzo D’Amico. Tutti giovani amanti della musica e del canto che hanno dato un saggio della loro preparazione.

 La giuria, altamente qualificata,  era composta da professori di Musica ed esperti Musicisti quali  Daniele Li Santi, Carmelo Imbesi , Luigi Cordova, Daniela Marcelli, Eliana Russo e presieduta da Anna Paola Fantozzi mamma di Niccolò.

Il 1° ottobre, all’interno dell’atrio del Palazzo D’Amico sul lungomare di Milazzo da poco restaurato e restituito all’uso, l’esibizione finale di tutti i partecipanti alla rassegna e la consegna per tutti di attestati di partecipazione, piccoli doni e di borse di studio affinché  possano continuare a studiare musica ed a sorridere.

La rassegna è infatti dedicata a ragazzi fino alla età di 15 anni.







- Per la Categoria Prime Note bambini fino ad otto anni

Andreina La Cava                     pianoforte

Francesca  Leo                 pianoforte

Zaira Lo Giudice              pianoforte

Sofia Martello                  pianoforte

Maria Chiara Perdichizzi   violino 

-Per la Categoria A musicisti da 9 a 11 anni

Antonio Lanuzza           chitarra

Chiara Leo                    violino

Elisa Mazzeo                 pianoforte

Milone Martina             pianoforte

-Per la Categoria B musicisti da 12 a 15 anni

Emanuele Crisafulli       flauto traverso

Marco Gitto                            chitarra e voce

Federico Polito             canto

Daniela Carello             pianoforte

Ramona Parisse            canto

Mary Manitta                violino

Giovanni Manna           pianoforte

Antonino Salvino Midiri pianoforte 

Per la categoria Piccole formazioni

Francesco Cannuli e Antonino Ieni clarinetti

I piccoli Cantori di Barcellona coro 

Al termine della serata del giorno 1 ottobre, nell’atrio del meraviglioso Palazzo D’Amico sul lungomare  a tutti i partecipanti sono state assegnati gli attestati , alcuni piccoli premi e le Borse di Studio.  Le premiazioni sono state effettuate dalle autorità cittadine rapprensatate dal Sindaco di Milazzo Carmelo Pino, dall’Assessore Stefania Scolaro dal Dirigente della Raffineria di Milazzo Vincenzo Gazzotti e dal Presidente della Associazione Anna Paola Fantozzi.

Durante la serata più volte ci si è rivolti a chi cura il muretto con la fontanella che dedica il parco della Pinetina a Niccolò il sig Vincenzo Cotugno.



L’Associazione Amici di Niccolò desidera  ringraziare  tutti i partecipanti , il Comune di Milazzo,la Raffineria di Milazzo , le società Maiorana e ATEC e tutti quanti hanno contribuito alla riuscita della manifestazione.

Prima della premiazione il saluto del papà di Niccolò Andrea Frediani che ha nvitato tutto il pubblico a fare gli auguri a Niccolò, che poi si sono conclusi con il lancio dei palloncini consegnati a tutti i partecipanti la nel cielo di Milazzo da dove certamente Niccolò ci stava seguendo.

A tutti diamo appuntamento alla prossima edizione la decima edizione  il 1° ottobre 2013, come sempre per il compleanno di Niccolò

 GRAN CONCERTO PER FESTEGGIARE 10 ANNI DI RASSEGNA 

Quest’anno la rassegna è stata preceduta il giorno 30 settembre dal Grande Concerto realizzato per festeggiare 10 anni di Rassegna dal 2003 al 2012, dieci magnifiche edizioni.

Il programma del Grande concerto è stato realizzato da musicisti che hanno più volte partecipato alla rassegna e di grande talento. Tali musicisti sono ormai vicini al successo, tanti altri ormai impegnati nello studio o nel lavora lontani da Milazzo hanno purtroppo e con loro dispiacere comunicato l’impossibilità a partecipare.

I musicisti che hanno realizzato il grande concerto sono:

Il coro femminile dei cantori di Barcellona diretto dalla maestra Salvina Miano

Fabrizio De Gaetano al pianoforte e voce

Flavia Alfano alla chitarra

Gaia Foti al pianoforte

Giulia Foti al pianoforte

Irene Scilipèoti al pianoforte

Marco Crisafulli al flauto traverso

Le gemelle Sabrina e Simona Palazzolo alle Arpe Celtiche 

IL COMUNE DI MILAZZO ALL’ASSOCIAZIONE AMICI DI NICCOLO’ 

La mattina del giorno 1° ottobre il comune di Milazzo nella sua sede istituzionale ha convocato la Associazione per un breve saluto e per comunicare il riconoscimento della Città di Milazzo ad una Associazione che per dieci anni ha realizzato l’evnto della rassegna L’Angelo Biondo.

Come è stato sottolineato dal Sindaco Carmelo Pino l’evento sempre riuscito nella sua semplicità ma anche alla continua scoperta di tqalenti ha permesso a molti giovani di dedicare alla musica i loro interessi con risultati ampiamenti positivi.

La Rassegna grazie alla Associazione ha trasformato il grande dolore per la perdita di Niccolò nella possibilità di espressioni di gioia attraverso le espressioni musicali dei giovani partecipanti.

Il Sindaco ha poi consegnato al Presidente della Associazione Anna Paola Fantozzi una pergamena con al seguente dedica:

La città di Milazzo

Assessorato alla cultura

All’Associazione amici di Niccolò.

In questi dieci anni della Rassegna “L’Angelo Biondo” l’amore, la generosità ed il coraggio sono stati un faqro per ilfuturo di giovani musicisti all’insegna dell’indimenticabile sorriso di

NICCOLO’        

L’Associazione al termine delle parole del Sindaco attraverso il suo presidente Anna Paola Fantozzi mamma di Niccolò ha consegnato al Sindaco ed all’Assessore la tessera si soci della Associazione ed un attestato per laaprtecipazione ai festeggiamenti del decennale della Rassegna. Nel ringraziare ha sottolineato l’importanza della azione del volontariato che opera con impegno forza di volontà ma soprattutto con amore. 

Anna Paola Fantozzi       

 Per informazioni e dettagli

Anna Paola Fantozzi 3334322288

Andrea Frediani 3312976047

e-mail an.frediani@tiscali.it

Arrivederci al prossimo anno ...

Associazione Amici di Niccolo'

 

Indietro

Ritorna alla Home Page

Associazione Amici di Niccolò